Avvocato dell'Arte
Profondo conoscitore del "sistema dell’arte", cioè di quel laboratorio d’idee, correnti, movimenti e gruppi che ruotano attorno all’arte (critica, galleristi, collezionisti, editoria) l’Avvocato Roberto Campagnolo è in contatto diretto e costante con artisti a Milano, Berlino, Basilea, Berna, un ambiente internazionale di cui percepisce le idee, gli umori e le esigenze primarie.
Egli è altresì in contatto con i principali galleristi, il cui legame con gli artisti contemporanei è particolarmente interessante, poiché è dalla stretta simbiosi gli uni con gli altri che si genera il mondo dell’arte.
L’avvocato Roberto Campagnolo è promotore di un manifesto per l’avvento del nulla metafisico nella post-avanguardia artistica, [L’arte rischia, ai giorni nostri, di essere puro mercato: riportiamo l’arte al centro del pensiero contemporaneo, e come il Blaue Reiter di Kandinsky combattiamo per una nuova spiritualità, una spiritualità libera e giocosa, che sia dal nulla la vittoria dell’essere], ed è altresì in contatto con le principali case editrici di pubblicazioni d’arte 1.
Prima ancora che legale, egli è in grado di periziare e valutare opere d’arte, con particolare riferimento alla pittura del novecento e contemporanea [La perizia extragiudiziale è l’analisi tecnica di una particolare situazione redatta da un perito, ossia un esperto in una particolare disciplina non giuridica. La perizia su opera d’arte è tradizionalmente denominata expertise].
A questo proposito, e dal punto di vista più strettamente giuridico, nella Sua esperienza professionale ha avuto più volte modo di valutare l’eventuale incidenza dell’errore [Nell’ambito dell’Ordinamento civile italiano esso è annoverato tra i vizi del consenso . Occorrendo determinati presupposti, comporta l’annullamento del contratto] essenziale e riconoscibile sull’affidamento [manifestazione di volontà idonea a creare un affidamento nel destinatario] dell’acquirente di un’opera d’arte, nonché sulla determinazione del prezzo ( art. 1428 cc. ) 2.
Lo studio legale avvocato Roberto Campagnolo e associati è aggiornato sulla più attuale giurisprudenza in materia di annullamento del contratto avente ad oggetto l’acquisto di un’opera d’arte per errore sull’identità dell’opera o dell’autore, ovvero sulle qualità della stessa, e giova rilevare che, in caso di vendita aliud pro alio, si tratta di un vero e proprio inadempimento, con conseguente risoluzione del contratto di vendita 3.
Esperto delle dinamiche di mercato, lo Studio legale Campagnolo è quotidianamente aggiornato sulle quotazioni di artisti e opere in tutto il mondo, ed è atto a compiere stime [valutazione e interpretazione delle opere] in tempo reale.
Frequentatore per professione di case d’asta, l’avvocato Roberto Campagnolo sa che esse sono promotrici di cultura del bello, nonché della diffusione di tematiche artistiche di primaria importanza.
A questo proposito, lo studio legale avvocato Roberto Campagnolo e associati cura specificamente la rappresentanza degli artisti presso le case d’asta.
Un tempo, infatti, ad aiutare gli artisti erano i mecenati; oggi, invece, il procuratore legale può intervenire nella fase di collocazione degli artisti presso le gallerie e sul mercato, agevolandone il compito e curando gli aspetti tecnici e giuridici della promozione artistica, essendo in questo veicolo di comunicazione non di meno utile all’ artista della tecnologia o dei nuovi media.
Ed ecco che l’avvocato d’arte diventa un nuovo modo di concepire la professione legale.
In questo, lo studio dell’avvocato Roberto Campagnolo e associati vuole diventare promotore di una nuova concezione legale, volta a incentivare l’elevazione culturale e la diffusione delle teorie sull’arte.
L’avvocato Roberto Campagnolo si prende altresì cura dell’artista emergente, del gallerista di tendenza, del cliente esigente, e tutto con la professionalità che contraddistingue il Suo studio.
Il rapporto contrattuale fra artista e gallerista può dar vita, oltre ad una pluralità di fattispecie ad hoc inquadrabili nella categoria dei contratti atipici od innominati ex. art. 1321c.c. [contratti atipici non espressamente disciplinati dal codice civile, ma creati ad hoc in base a specifiche esigenze di negoziazione], all’applicazione di riconosciuti schemi contrattuali adattati a nuove esigenze.
Vengono così utilizzati: il contratto di associazione in partecipazione ( art. 2549 c.c. ) , [in cui il gallerista offre all’artista una percentuale sugli utili che riceverà dalla vendita dei suoi quadri] , ovvero un vero e proprio contratto di conto vendita [affidamento di cose da porre in vendita] ( 1556 ), il comodato d’uso nel caso di quadri prestati dal mecenate ad un museo per un’esposizione [gratuito] ( 1803 c.c.) , il deposito ( 1776 c.c. ).
Naturalmente, l’opera d’arte ovvero il modello d’utilità e protetto dal diritto di proprietà letteraria e artistica [proprietà intellettuale] da ogni forma d’imitazione e contraffazione, cosa non certo infrequente al giorno d’oggi.
Più in particolare, l’avvocato Roberto Campagnolo è esperto di semiotica, diritto e mercato del marchio.
Il brand [nome, simbolo o disegno con cui si identificano prodotti o servizi al fine di differenziarli dalla concorrenza] oggi è una sintesi d’informazioni in grado d’influire sulla curva dell’utilità marginale di un Paese, spingendolo all’acquisto di un bene di cui esso stesso genera domanda e desiderio.
L’arte, oggi più che mai, è brand; il marketing, prima ancora del mercato, domina e permea il mondo degli affari così come quello dell’arte.
L’arte non è solo bene rifugio o bene di consumo, nella misura in cui esce dal chiuso dei musei per essere più fruibile a tutti tramite lo sviluppo dei nuovi media.
Un artista oggi, oseremmo dire "purtroppo", non si misura più per chiarezza del suo programma estetico - filosofico, ma si distingue per intensità e qualità del brand [è in corso una vera e propria guerra tra sponsorizzazioni e fisco. In futuro risulterà sempre più difficile dedurre spese di pubblicità e sponsorizzazione, in quanto assimilabili a spese di rappresentanza . Il Sole ventiquattro ore 09.03.2012 a firma Marco Bellinazzo] .
E’ il brand, infatti, a determinare la quotazione di un’opera d’arte.
Tra analisi finanziarie e creazioni d’immagine, l’artista contemporaneo, al crocevia tra arte e mercato, necessita di un punto di riferimento certo.
L’avvocato d’arte, vicino al cuore dei problemi della società attuale, possiede la sensibilità, la preparazione e la cultura per affrontare e risolvere le molteplici sfide che la contemporaneità pone all’arte.
Se l’arte oggi è soprattutto brand, perchè dunque non apportare quella tutela internazionale che già compete ai marchi ed ai modelli d’utilità al piano della creazione artistica?
Questa tutela del concetto artistico sotteso all’opera d’arte, già protetto in quanto creazione intellettuale dal diritto d’autore, si andrebbe ad affiancare all’opera dell’avvocato d’arte in quanto procuratore dell’artista e mediatore - intermediario tra lo stesso e il gallerista.
Anche nei rapporti, spesso fatti di grandi amori o di piccoli fraintendimenti e incomprensioni, fra l’ artista e il pubblico, esperti avvocati quali sono i legali dello studio Roberto Campagnolo e associati potrebbero curare gli interessi di pari passo con l’immagine dell’artista erga omnes.
Da ultimo, la scelta del contratto più opportuno tra gallerista - mercante d’arte e artista deve essere attentamente valutata da legali esperti, che possano consigliare la soluzione migliore al tipo di rapporto instauratosi.
Il tutto, senza dimenticare la differente posizione dell’acquirente dell’opera d’arte, il quale deve essere tutelato affinché la sua scelta sia corretta ed informata.
Ciò auspicando una rinascita intellettuale, dove arte, cultura, scienza, economia e diritto possano sinergicamente cooperare per il bene (essere) dell’uomo contemporaneo.
____________
Si riporta di seguito un articolo de "Il giornale dell'arte" che evidenzia il problema delle errate attribuzioni in merito alla certezza giuridica della determinazione dell'artefice di un'opera d'arte che commenta una nota a sentenza dell'avvocato Roberto Campagnolo.
1 A questo proposito, ricordiamo la pubblicazione dell’ avvocato Campagnolo su: il giornale dell’arte n. 197 marzo 2001, pag. 33.
2 Cassazione civile 2/2/1998, n. 985, sez. II : opere d’arte - vendita - autenticità dell’opera - errore di uno o entrambe i contraenti - conseguenze - scusabilità - rilevanza - condizioni, in Responsabilità civile e previdenziale, 2000, 1093 e in Contratti, n. 5/1998, 441, con nota di Volpe.
3 Responsabilità civile e previdenza, Giuffrè Milano: Roberto Campagnolo : “ l’errore sull’identità dell’autore nella negoziazione delle opere d’arte “, fasc. 4 - 5 2000.
Potete Contattarci:
- Studio di Milano
Via San Damiano, 2
20122 Milano
cellulare avvocato Campagnolo: +39 347 7048785
segreteria studio tel: +39 02 783129 r.a.
E-mail studio: info@studiolegalecampagnolo.com
E-mail avvocato Campagnolo: avvrobertocampagnolo@libero.it
Pubblicazioni
Pubblicazioni scientifiche redatte dall. Avv. Campagnolo
l'Avvocato Campagnolo dal 1984 si occupa di Successioni e Testamenti ed è stato docente di diritto privato presso l’Università Bocconi di Milano
“Successioni mortis causa”, UTET (Torino) 2011.
“Successioni e Donazioni”, Giuffrè (Milano) 2009.
Pubblicazioni collettanee del Prof. Avv. Roberto Campagnolo, CEDAM, 2005, con aggiornamenti biennali.
"Linguaggio e regole del diritto privato. Casi, domande e schede.", Giovanni Iudica, Paolo Zatti, Ed. Cedam.
Casi pubblicati dal Prof. Avv. Roberto Campagnolo e trattati nelle lezioni presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, in tema di separazioni, successioni, contratti
“Codice Civile Annotato”
Editrice Egea
anno 2014.
Il Prof. Avv. Roberto Campagnolo ha collaborato con i più importanti docenti italiani per l'annotazione dell'ultimo codice civile per quanto riguarda la parte del diritto di famiglia e successioni.
“Il Civilista”
Giuffrè Editore.
L'avv. Roberto Campagnolo ha pubblicato sulla rivista Il Civilista l'articolo relativo all'ammissibilità della clausola arbitrale nel testamento e la sua relativa funzione di prevenire liti future tra gli eredi.
Donazioni indirette - Successioni
Art Advisor
Visitatori






News
Unioni civili, ecco tutte le novità sulle coppie omosessuali ed etero, vedi l'articolo:
Conferenze Successioni e Donazioni, questioni processuali.
Anche quest'anno 2016, a partire da ottobre, il Prof.Avv.Roberto Campagnolo tiene le conferenze sulle successioni processuali in forma di seminari e master:
Lo Studio Legale Campagnolo terrà in varie città d'Italia conferenze per Euroconference sul tema Successioni e Donazioni, questioni processuali.
Informazioni sulle conferenze:
Scarica la brochure:
Successioni e Donazioni
________
Lo studio valuta candidature per
-
Giovane dottore commercialista abilitato di Milano o provincia;
- Collaboratore esperto in curatela fallimentare che conosca la 2a sezione del Tribunale di Milano;
- Praticanti avvocato o giovani avvocati con comprovata esperienza in materia successoria, di famiglia e commerciale per collaborazione anche part time;
- Praticanti notaio per collaborazione anche part time;
- Esperti in arte moderna e contemporanea con comprovata esperienza nel settore.
Comunichiamo altresì che lo Studio inizierà dei corsi trimestrali online Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con assegnazione di compiti e spiegazione degli aspetti ereditari processuali più attuali, con esame e analisi degli istituti, così come emerge dalle conferenze, evidenziate nelle News, che lo Studio terrà nelle più importanti città italiane. L'iscrizione a tali corsi online tenuti dallo Studio Legale, sarà condizione necessaria per un'eventuale richiesta di inserimento nello Studio stesso (Milano, 29 settembre 2015).
________
La sottile angoscia della contemporaneità
Il prof. avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato un saggio sulla psicologia di Francis Bacon edito dalla casa editrice Dante Alighieri di Roma.
________
Le stelle
"Le stelle, questi corpi celesti che da sempre affascinano l’uomo, sono una costante nell’arte e nella cultura. Tali elementi racchiudono la propensione umana verso l’Infinito, il desiderio, la ricerca di eternità."
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/.../figli-delle-stelle/
________
L’amore da Platone a Galimberti, passando per Stendhal
"L’amore è parte della natura umana e come tale è decantato dalla notte dei tempi. L’evoluzione con cui filosofi, poeti e società si approcciano a tale sentimento è tuttavia mutata: da Stendhal ad oggi tanto si è scritto e detto"
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/.../lamore-da-platone-a-galimberti-passando-per-stendhal
________
Sulle tracce della “Vergine Orante” del Carracci a New York
"La “Vergine Orante” del Carracci è finita a New York in seguito ad una compravendita privata che ha lasciato molti dubbi sulla sua legittimità, come evidenziato dal critico Sgarbi che ha presentato denuncia in procura. Cerchiamo di capire cosa prevede il legislatore al riguardo delle opere italiane esportate all’estero."
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/../sulle-tracce-della-vergine-orante-del-carracci-a-new-york/
________
L’energia delle ombre: Alberto Giacometti
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato sulla testata on line Tafter un articolo sulla figura di Alberto Giacometti, pittore e scultore, "Quanta espressività racchiudono quelle sculture sottili che sembrano spezzarsi? L’arte di Alberto Giacometti, tra le più apprezzate nelle recenti vendite all’asta, continua a sorprenderci e a stimolare riflessioni sempre attuali". L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../energia-delle-ombre-alberto-giacometti/
________
Banksy, ovvero l’ironia al potere.
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato sulla testata on line Tafter un commento su "writers" e "arte di strada" analizzando in particolare la figura di Banksy. L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../banksy-ovvero-lironia-al-potere/...
________
Quella sottile angoscia della contemporaneità. Francis Bacon, oggi.
Uno stralcio del saggio sulla psicologia di Francis Bacon, ripresa su Tafter.it
http://www.tafter.it/../quella-sottile-angoscia....../
e su Social Channel:
http://www.socialchannel.it/.....
L'articolo è disponibile sul sito dello studio.
Continua...
________
Il David col fucile ed il valore di un’icona artistica.
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente commentato sulla famosa testata on line Tafter il caso del David di Michelangelo impiegato in una pubblicità di armi, con una verifica della legislazione in materia. L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../il-david-di-michelangelo...
________
Vendita all’asta della collezione Mirò: una sfida persa per il Portogallo?
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente fornito alla famosa testata on line Tafter il parere richiestogli da Christie's in merito alla diatriba internazionale riguardante il caso del celeberrimo Mirò, articolo che si può leggere alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/2014...collezione-miro-una-sfida-persa-per-il-portogallo/
________
Collaborazione con Alimentazione e Salute.
Lo Studio Legale Roberto Campagnolo è in contatto con il sito Alimentazione e Salute, tenuto dal Carabiniere Pietro Bisanti, al fine di tutelare a livello di volontariato le persone che hanno subito dei torti o dei danni derivanti da psicofarmaci o sostanze tossiche. All'uopo, avv. Roberto Campagnolo ha redatto la prefazione al libro "La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere", ove l'autore spiega la pericolosità e gli effetti delatorii conseguenti all'assunzione degli psicofarmaci, in modo particolare con effetto della recaptazione della serotonina.
________
Lavoratori autonomi e pagamenti in ritardo. Ecco cosa fare
Un articolo su La Repubblica. L'articolo è disponibile alla seguente pagina: http://d.repubblica.it/....fatture_pagamenti_in_ritardo_.....
"Complice la crisi, il ritardo nei pagamenti delle fatture per i lavoratori autonomi è in aumento. Cosa fare per correre ai ripari e recuperare i crediti in sospeso? Ecco i passi da seguire..."
_______
Mutuo: cosa succede quando si divorzia?
L'avvocato Campagnolo scrive sul quotidiano La Repubblica su questioni di diritto di famiglia. L'articolo è disponibile alla seguente pagina: http://d.repubblica.it/famiglia/.........
L'avvocato illustra le potenziali soluzioni per correre ai ripari, che ci siano figli minorenni o meno.
_______
Separazione consensuale senza tribunale
Dal 15 settembre 2014 la separazione consensuale può essere effettuata direttamente dallo Studio Legale Campagnolo senza più ricorrere al Tribunale.
________
Gli accordi pre matrimoniali tra coniugi.
Gli accordi pre matrimoniali tra coniugi, ultimo articolo on line pubblicato dall'avv. Roberto Campagnolo. Segue l'articolo.
Continua...
________
Il nuovo ruolo del padre nell’affidamento dei figli.
Alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 154/2013: “revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell’ art. 2 della Legge 10 dicembre 2012 n. 219“, concernente il nuovo ruolo del padre nell’affidamento dei figli, sono stati esaminati, tra gli altri, i quesiti e le varie ipotesi sotto indicate...
Continua...
________
Separazione e divorzio in 6 mesi.
Il divorzio breve, divorzio estero.
Lo studio è altresì specializzato in problematiche riguardanti il diritto di famiglia e divorzi all’estero (come stabilito dalle norme della Comunità Europea): bastano infatti pochi documenti e nel giro di sei mesi è possibile ottenere la sentenza di divorzio.
Continua...
________
Nuove frontiere e tecniche nel diritto di famiglia: Separazione e divorzio collaborativo.
La separazione collaborativa, attualizzata dallo Studio, viene vista come un metodo alternativo e stragiudiziale che permette di evitare un procedimento contenzioso e trovare una soluzione soddisfacente per tutti i componenti della famiglia.
________
Il testamento olografo, forme del testamento.
Lo Studio Legale Campagnolo è specializzato nel trattamento di Eredità, Successioni, Testamento. In particolare sulle forme del testamento, validità del testamento in relazione alle circostanze in cui il testatore ha provveduto alla stesura dell'atto: testamento pubblico, privato, firma sulle pagine del testamento.
________
Studio Legale Campagnolo citato su "www.thefirstluxuryintheworld.com".
Lo studio legale Campagnolo con la sua sede storica 'Palazzo Cicogna' è stato inserito nel sito "www.thefirstluxuryintheworld.com" come uno tra i più belli del mondo.