Divorzi Stranieri
In quale modo i Tribunale Civili italiani si relazionano con i cosiddetti divorzi “stranieri”?
Lo Studio Legale Campagnolo ha cercato di dare una risposta a tale quesito, che ad oggi è diventato di sempre maggiore attualità, dato il numero crescente di coppie miste e di coppie composte da coniugi di nazionalità straniera che si rivolge alle aule dei Tribunali italiani per porre fine al proprio matrimonio.
In questo modo, i Giudici nazionali si trovano costretti a confrontarsi con le più varie richieste divorzili, mutuate dal diritto del paese di appartenenza di uno o entrambi i coniugi.
Così, è capitato che i Tribunali nazionali si trovassero a valutare richieste di applicazione del Talq, il ripudio previsto dalla Shari’a, dell’Iddà, un indennizzo, previsto dal diritto marocchino, che viene pagato alla moglie che rispetta la vedovanza in seguito allo scioglimento del matrimonio, e della Kafala, ovvero la regola secondo la quale i genitori, in accordo tra loro, al momento della separazione, possono affidare il figlio che sia residente nel Paese d’origine a parenti oppure amici.
E ancora, un Giudice padovano si è trovato a concedere e a riconoscere il Mout’a ad una donna, quale dono di consolazione per la concessione del divorzio richiesto dall’uomo, calcolato, così come previsto dal codice di famiglia marocchino, sulla base della durata del matrimonio e della situazione finanziaria del coniuge, mentre un altro Magistrato è stato chiamato a decidere circa la validità di un matrimonio celebrato in videoconferenza tra l’Italia ed il Pakistan tra due sposi che non si erano mai incontrati prima di quel momento.
Il punto di partenza per comprendere al meglio come debba avvenire la trattazione di tali circostanze da parte della Magistratura è la legge 218/1995, che disciplina il diritto internazionale privato e che è stata successivamente declinata in una serie di regolamenti europei, oggetto di studio ed approfondita ricerca da parte dello Studio Legale Campagnolo.
Tale regolamentazione, però, non si è rivelata sufficiente a far fronte all’immensa mole di quesiti e circostanze che hanno tratto origine dalle più svariate regolamentazioni derivanti dai diritti stranieri.
Da essa, in ogni caso, originano alcuni punti fermi che guidano ed orientano l’attività giudiziaria sul tema.
In primo luogo, infatti, i Giudici italiani devono sempre e comunque rifiutarsi di applicare una legge che sia contraria all’ordine pubblico, ovvero che contrasti con quelli che sono i valori fondanti della nostra società e realizzi una disuguaglianza fattiva tra coniugi, motivo per il quale i Tribunali nazionali, ad esempio, continuano a respingere con forza i concetti di “ripudio” o “poligamia”, principi cardine, invece, del diritto islamico.
Allo stesso modo, si deve tenere conto di un altro concetto fondamentale.
I regolamenti europei mutuati dalla legge 218/1995, in particolar modo il 1259/2010, che offre un quadro giuridico chiaro e completo su quale sia la legge nazionale da applicare al divorzio e alla separazione personale, travalicano i confini dell’Europa, risultando così applicabili a qualsiasi soggetto, di qualsiasi nazionalità esso sia, purché la domanda di divorzio sia presentata al Giudice di uno Stato che aderisce al predetto regolamento.
Pertanto, per comprendere quale sia l’ambito di applicazione dello stesso, sarà necessario considerare non la nazionalità dei divorziandi, bensì quella del Giudice a cui viene presentato il ricorso per l’ottenimento del divorzio.
Quelli sopra espressi, però, restano principi generali ed il fatto che diverse delle decisioni emanate dai Tribunali Civili Italiani vengano impugnate sino ad arrivare alla Corte di Giustizia Europea rende chiaro quanto l’attuale regolamentazione non sia ancora in grado di sciogliere i numerosi dubbi e porre un freno alle incertezze in materia.
Alcune questioni, infatti, le quali sono state oggetto di approfondimento da parte dello Studio Legale Campagnolo, risultano tuttora pendenti, come nel caso di una coppia di coniugi, i quali hanno presentato separatamente richiesta rispettivamente di separazione in Italia e di divorzio in Romania.
Il Giudice romeno, adito in un momento successivo a quello italiano, avrebbe dovuto dichiarare la sospensione del procedimento, ma, nel caso di specie, ha optato per la prosecuzione dello stesso e la pronuncia di una sentenza di divorzio, facendo di fatto cessare il procedimento di separazione in Italia.
Ad oggi è innegabile che le falle nel sistema siano ancora numerose e tali da richiedere in svariate circostanze uno studio ad hoc delle singole questioni; quanto detto non può che spostare l’attenzione sulla necessità di una nuova regolamentazione della materia, che purtroppo, però, è ancora ben lungi dal vedere la luce.
Il Prof. Avv. Roberto Campagnolo durante la Conferenza su Separazioni Divorzi e Successioni a Roma.
Pubblicazioni
Pubblicazioni scientifiche redatte dall. Avv. Campagnolo
l'Avvocato Campagnolo dal 1984 si occupa di Successioni e Testamenti ed è stato docente di diritto privato presso l’Università Bocconi di Milano
“Successioni mortis causa”, UTET (Torino) 2011.
“Successioni e Donazioni”, Giuffrè (Milano) 2009.
Pubblicazioni collettanee del Prof. Avv. Roberto Campagnolo, CEDAM, 2005, con aggiornamenti biennali.
"Linguaggio e regole del diritto privato. Casi, domande e schede.", Giovanni Iudica, Paolo Zatti, Ed. Cedam.
Casi pubblicati dal Prof. Avv. Roberto Campagnolo e trattati nelle lezioni presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, in tema di separazioni, successioni, contratti
“Codice Civile Annotato”
Editrice Egea
anno 2014.
Il Prof. Avv. Roberto Campagnolo ha collaborato con i più importanti docenti italiani per l'annotazione dell'ultimo codice civile per quanto riguarda la parte del diritto di famiglia e successioni.
“Il Civilista”
Giuffrè Editore.
L'avv. Roberto Campagnolo ha pubblicato sulla rivista Il Civilista l'articolo relativo all'ammissibilità della clausola arbitrale nel testamento e la sua relativa funzione di prevenire liti future tra gli eredi.
Donazioni indirette - Successioni
Art Advisor
Visitatori






News
Unioni civili, ecco tutte le novità sulle coppie omosessuali ed etero, vedi l'articolo:
Conferenze Successioni e Donazioni, questioni processuali.
Anche quest'anno 2016, a partire da ottobre, il Prof.Avv.Roberto Campagnolo tiene le conferenze sulle successioni processuali in forma di seminari e master:
Lo Studio Legale Campagnolo terrà in varie città d'Italia conferenze per Euroconference sul tema Successioni e Donazioni, questioni processuali.
Informazioni sulle conferenze:
Scarica la brochure:
Successioni e Donazioni
________
Lo studio valuta candidature per
-
Giovane dottore commercialista abilitato di Milano o provincia;
- Collaboratore esperto in curatela fallimentare che conosca la 2a sezione del Tribunale di Milano;
- Praticanti avvocato o giovani avvocati con comprovata esperienza in materia successoria, di famiglia e commerciale per collaborazione anche part time;
- Praticanti notaio per collaborazione anche part time;
- Esperti in arte moderna e contemporanea con comprovata esperienza nel settore.
Comunichiamo altresì che lo Studio inizierà dei corsi trimestrali online Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con assegnazione di compiti e spiegazione degli aspetti ereditari processuali più attuali, con esame e analisi degli istituti, così come emerge dalle conferenze, evidenziate nelle News, che lo Studio terrà nelle più importanti città italiane. L'iscrizione a tali corsi online tenuti dallo Studio Legale, sarà condizione necessaria per un'eventuale richiesta di inserimento nello Studio stesso (Milano, 29 settembre 2015).
________
La sottile angoscia della contemporaneità
Il prof. avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato un saggio sulla psicologia di Francis Bacon edito dalla casa editrice Dante Alighieri di Roma.
________
Le stelle
"Le stelle, questi corpi celesti che da sempre affascinano l’uomo, sono una costante nell’arte e nella cultura. Tali elementi racchiudono la propensione umana verso l’Infinito, il desiderio, la ricerca di eternità."
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/.../figli-delle-stelle/
________
L’amore da Platone a Galimberti, passando per Stendhal
"L’amore è parte della natura umana e come tale è decantato dalla notte dei tempi. L’evoluzione con cui filosofi, poeti e società si approcciano a tale sentimento è tuttavia mutata: da Stendhal ad oggi tanto si è scritto e detto"
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/.../lamore-da-platone-a-galimberti-passando-per-stendhal
________
Sulle tracce della “Vergine Orante” del Carracci a New York
"La “Vergine Orante” del Carracci è finita a New York in seguito ad una compravendita privata che ha lasciato molti dubbi sulla sua legittimità, come evidenziato dal critico Sgarbi che ha presentato denuncia in procura. Cerchiamo di capire cosa prevede il legislatore al riguardo delle opere italiane esportate all’estero."
Articolo dell'avvocato Roberto Campagnolo: http://www.tafter.it/../sulle-tracce-della-vergine-orante-del-carracci-a-new-york/
________
L’energia delle ombre: Alberto Giacometti
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato sulla testata on line Tafter un articolo sulla figura di Alberto Giacometti, pittore e scultore, "Quanta espressività racchiudono quelle sculture sottili che sembrano spezzarsi? L’arte di Alberto Giacometti, tra le più apprezzate nelle recenti vendite all’asta, continua a sorprenderci e a stimolare riflessioni sempre attuali". L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../energia-delle-ombre-alberto-giacometti/
________
Banksy, ovvero l’ironia al potere.
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente pubblicato sulla testata on line Tafter un commento su "writers" e "arte di strada" analizzando in particolare la figura di Banksy. L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../banksy-ovvero-lironia-al-potere/...
________
Quella sottile angoscia della contemporaneità. Francis Bacon, oggi.
Uno stralcio del saggio sulla psicologia di Francis Bacon, ripresa su Tafter.it
http://www.tafter.it/../quella-sottile-angoscia....../
e su Social Channel:
http://www.socialchannel.it/.....
L'articolo è disponibile sul sito dello studio.
Continua...
________
Il David col fucile ed il valore di un’icona artistica.
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente commentato sulla famosa testata on line Tafter il caso del David di Michelangelo impiegato in una pubblicità di armi, con una verifica della legislazione in materia. L'articolo è pubblicato alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/..../il-david-di-michelangelo...
________
Vendita all’asta della collezione Mirò: una sfida persa per il Portogallo?
L'avv. Roberto Campagnolo ha recentemente fornito alla famosa testata on line Tafter il parere richiestogli da Christie's in merito alla diatriba internazionale riguardante il caso del celeberrimo Mirò, articolo che si può leggere alla seguente pagina:
http://www.tafter.it/2014...collezione-miro-una-sfida-persa-per-il-portogallo/
________
Collaborazione con Alimentazione e Salute.
Lo Studio Legale Roberto Campagnolo è in contatto con il sito Alimentazione e Salute, tenuto dal Carabiniere Pietro Bisanti, al fine di tutelare a livello di volontariato le persone che hanno subito dei torti o dei danni derivanti da psicofarmaci o sostanze tossiche. All'uopo, avv. Roberto Campagnolo ha redatto la prefazione al libro "La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere", ove l'autore spiega la pericolosità e gli effetti delatorii conseguenti all'assunzione degli psicofarmaci, in modo particolare con effetto della recaptazione della serotonina.
________
Lavoratori autonomi e pagamenti in ritardo. Ecco cosa fare
Un articolo su La Repubblica. L'articolo è disponibile alla seguente pagina: http://d.repubblica.it/....fatture_pagamenti_in_ritardo_.....
"Complice la crisi, il ritardo nei pagamenti delle fatture per i lavoratori autonomi è in aumento. Cosa fare per correre ai ripari e recuperare i crediti in sospeso? Ecco i passi da seguire..."
_______
Mutuo: cosa succede quando si divorzia?
L'avvocato Campagnolo scrive sul quotidiano La Repubblica su questioni di diritto di famiglia. L'articolo è disponibile alla seguente pagina: http://d.repubblica.it/famiglia/.........
L'avvocato illustra le potenziali soluzioni per correre ai ripari, che ci siano figli minorenni o meno.
_______
Separazione consensuale senza tribunale
Dal 15 settembre 2014 la separazione consensuale può essere effettuata direttamente dallo Studio Legale Campagnolo senza più ricorrere al Tribunale.
________
Gli accordi pre matrimoniali tra coniugi.
Gli accordi pre matrimoniali tra coniugi, ultimo articolo on line pubblicato dall'avv. Roberto Campagnolo. Segue l'articolo.
Continua...
________
Il nuovo ruolo del padre nell’affidamento dei figli.
Alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 154/2013: “revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell’ art. 2 della Legge 10 dicembre 2012 n. 219“, concernente il nuovo ruolo del padre nell’affidamento dei figli, sono stati esaminati, tra gli altri, i quesiti e le varie ipotesi sotto indicate...
Continua...
________
Separazione e divorzio in 6 mesi.
Il divorzio breve, divorzio estero.
Lo studio è altresì specializzato in problematiche riguardanti il diritto di famiglia e divorzi all’estero (come stabilito dalle norme della Comunità Europea): bastano infatti pochi documenti e nel giro di sei mesi è possibile ottenere la sentenza di divorzio.
Continua...
________
Nuove frontiere e tecniche nel diritto di famiglia: Separazione e divorzio collaborativo.
La separazione collaborativa, attualizzata dallo Studio, viene vista come un metodo alternativo e stragiudiziale che permette di evitare un procedimento contenzioso e trovare una soluzione soddisfacente per tutti i componenti della famiglia.
________
Il testamento olografo, forme del testamento.
Lo Studio Legale Campagnolo è specializzato nel trattamento di Eredità, Successioni, Testamento. In particolare sulle forme del testamento, validità del testamento in relazione alle circostanze in cui il testatore ha provveduto alla stesura dell'atto: testamento pubblico, privato, firma sulle pagine del testamento.
________
Studio Legale Campagnolo citato su "www.thefirstluxuryintheworld.com".
Lo studio legale Campagnolo con la sua sede storica 'Palazzo Cicogna' è stato inserito nel sito "www.thefirstluxuryintheworld.com" come uno tra i più belli del mondo.