Lo studio legale Roberto Campagnolo, fondato nel 1991, ha sede nel cuore di Milano, a due passi dal Tribunale e dalla fermata della metropolitana S.Babila. Precedentemente era situato in via Senato, nel quadrilatero milanese.

E' ospitato dallo splendido palazzo Cicogna con ingresso da corso Monforte,23 e via S.Damiano, 2. Questo palazzo è forse oggi l'unico esempio rimasto a Milano che abbia conservato l'aspetto di una "grande casa da nobile".

Il palazzo fu iniziato nel '500 in stile rinascimentale dalla famiglia Arrigoni. Nel 1569 venne venduto e solo nel 1828 diventò proprietà del conte Cailo Cicogna Mozzoni.

Questi fece chiudere il cortile verso corso Monforte con una decorazione romantica dell'architetto Sanquirico. Tale costruzione neogotica fu molto criticata perchè in contrasto con l'aspetto severo del cortile. Solo nel 1972/73, a distanza di 150 anni, è stata ripristinata l'antica facciata in tinta unita ed è stato completato il cortile con una quarta facciata in stile rinascimentale, identica a quella opposta originale. La facciata verso il giardino, dalla quale si affaccia lo studio dell'avvocato Roberto Campagnolo, venne ristrutturata nel 1906 nell'originale stile barocco dall'architetto Alemagna.

Il complesso con annesso giardino originariamente occupava tutto il "borgo Monforte", solo nel 1929/30 fu creata la via Mozart che tagliò il parco. Dal lato che dava su via Vivaio l'area era coltivata ad ortaglia, qui, grazie a una intraprendente famiglia di portinai, ebbe origine la "Scapigliatura" milanese.

Foto di palazzo Cicogna



Esterni del palazzo e del parco Interni Affreschi e decorazioni
   Via San Damiano, 2 - 20122 Milano
   tel +39 02 783129 r.a. - fax +39 02 76011394